Villa La Magia Pistoia

Villa La Magia è una villa medicea situata nel comune di Quarrata in provincia di Pistoia, più precisamente in via Vecchia Fiorentina n.63.

La storia

Veduta aerea della villa

In passato ha vissuto una storia piuttosto movimentata; ancora oggi rappresenta uno dei nuclei culturali, artistici e ricreativi più rilevanti della zona pistoiese.

Originariamente costruita dalla famiglia pistoiese dei Panciatichi, la villa nel corso dei secoli ha conosciuto uno sviluppo storico piuttosto movimentato.

Nel 1583, in seguito al fallimento economico dei Panciatichi, la villa passò in mano ai Medici che la fecero ristrutturare da Bernardo Buontalenti.

Nel 1645 fu acquistata da Pandolfo Attavanti. Uno dei discendenti della famiglia, Amerigo, riorganizzò gli esterni all’italiana, dando agli spazi una composizione più geometrica e armoniosa.

Nel 1752 la villa venne ereditata dalla famiglia Ricasoli e poi venduta al nobile pistoiese Giulio Giuseppe Amati che apportò significative modifiche alla villa ricostruendo la famosa limonaia, riedificando la cappella in stile neogotico e l’ingresso monumentale in stile neoclassico.

In seguito alla morte di Giovanni Tommaso Amati la villa diventò di proprietà di Giulio Cellesi. Nel 2000 è stata acquistata dal comune di Quarrata.

La villa

Scalinata della villa

La villa rappresenta un modello eclettico che mescola il moderno a ciò che invece è più antico.

Grazie ai suoi enormi spazi all’aperto concede la possibilità di passeggiate e attività ricreative con amici e famiglia, soprattutto nelle domeniche più miti dell’anno.

Anche nei giorni più caldi, però, si può trovare svago in questi luoghi, usufruendo del maestoso bosco che permette camminate rilassanti durante i mesi estivi.

Villa La Magia, non a caso, è stata scelta come patrimonio dell’umanità dall’ UNESCO ed è spesso sede di eventi e mostre culturali e di intrattenimento.

Ultimamente la villa è stata arricchita con opere d’arte moderna (come ad esempio la Fontana di Daniel Buren) che rappresentano motivi d’interesse per molti turisti e viaggiatori.

Per visitare la parte restaurata vi è un costo di 8 euro (ridotto 5 euro), mentre sono necessari soltanto 2 euro per accedere al giardino interno.

La Collezione di arte contemporanea e i locali restaurati della Villa sono visitabili su prenotazione obbligatoria tutte le terze domeniche del mese.

La visita è guidata, si tiene alle 15.30 e viene effettuata con un numero minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25.

Qualora la richiesta fosse maggiore l’Associazione Tagete, che cura le visite per conto del Comune, organizzerà una seconda visita alle ore 16.30.

Per ulteriori informazioni: tel. Comune di Quarrata (Servizio Cultura: 0573-771408; Biblioteca: 0573-774500).

Come raggiungere Villa La Magia

Fonte immagini: wikipedia.org e comunequarrata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *