La Toscana in Bocca Pistoia

La Toscana in Bocca è un evento enogastronomico che si svolge a Pistoia in 4/5 giorni nel mese di Aprile presso lo spazio espositivo “la Cattedrale” ex breda in via Pertini, zona biblioteca San Giorgio. E’ un evento a ingresso libero, dove prima di arrivare agli stand di vari ristoranti troviamo una cassa per scambiare i soldi in “bocche”: queste servono per pagare i piatti degli stand, il cui prezzo varia dai 3 agli 8 euro.

I ristoranti che presentano i vari cibi ai loro stand sono scelti in base alla particolarità degli ingredienti usati per cucinare: ad esempio un locale che è sempre invitato a questo evento è il Voronoi (Piazzetta dell’Ortaggio, Sala).

L’evento è adatto a grandi e piccoli: infatti è sempre presente un ristorante (Wonderpark) che offre piatti adatti anche ai bambini.

Non è un posto dove si va solo per mangiare, ma si può partecipare a interviste e programmi di cucina, dove sono invitati chef e personaggi culinari come ospiti speciali: nell’edizione 2018 della Toscana in Bocca sono state registrate le presenze di Damiano Carrara, Annìe Feolde e Max Mariola. Ci sono tante attività di intrattenimento, come laboratori di cucina con i bambini, assaggio di vini, sfide a squadre in cucina, interviste degli ospiti speciali e musica dal vivo.

Curiosità

Fino ad oggi (2018) ci sono state 5 edizioni di questo evento, a partire dal 2014; nella 5° sono stati contati:

  • quasi 50.000 visitatori in 5 giorni
  • 40 aziende di somministrazione
  • 80 portate varie
  • 20 stand di esposizione

Svolgendo una funzione attrattiva per l’intera città, dall’anno della prima edizione i numeri sono sempre andati aumentando, facendo entrare la Toscana in Bocca nei “must have” della città di Pistoia.

Nell’edizione 2018 hanno avuto grande successo le attività “Piccoli Chef” e la Sfida in cucina VIP, che ha visto sfidarsi Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, e Daniela Toccafondi, Assessore alle attività produttive di Prato, entrambi affiancati da chef professionisti quali, rispettivamente, Vincenzo Volpe (Toscana Fair) e Tommaso Gei (Il Capriolo). Il miglior piatto, votato dai visitatori, è stato proposto dal ristorante Le Forri (Pici del norcino su crema tartufata e scaglie di pancetta). Importante è la collaborazione con l’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme, i quali studenti prestano servizio alla manifestazione in termini di accoglienza e assistenza.

Orari di visite

E’ possibile partecipare alla manifestazione dalle 11.30 alle 24.00, senza distinzioni di orari tra colazione, pranzo e cena: tutti possono consumare tutto a qualunque orario!


Galleria immagini


Mappa

Fonte immagini: Confcommercio Pistoia per “La Toscana in Bocca 5”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *