Coppa della Collina

La coppa della collina è una gara di velocità in salita disputata da auto d’epoca e classiche, la gara si disputa in due giorni nel tratto di strada che da Capostrada porta al passo della collina, un tracciato molto suggestivo grazie alla presenza di numerosi tornanti.

La gara originale ebbe inizio nel 1923 e fu disputata fino al 1971. Oggi, ogni anno, si mette in atto una rievocazione atta a promuovere il più possibile Pistoia e tutto il territorio circostante con evento che grazie a concorrenti, tifosi e appassionati riesce a raggruppare migliaia di persone.

La gara si svolge in due giorni: nel primo saranno effettuate le prove tecniche e sportive, mentre nel secondo giorno sarà disputata la corsa e la premiazione.

La coppa della collina

La gara parte come di consueto dal viale Italia intorno alle 8/8.30 quando le vetture in gara partiranno per percorrere il tracciato di lunghezza complessiva di 184 chilometri. Nel corso della gara saranno disputate un totale di 60 prove cronometriche e 5 controlli orari.

 Il percorso

Il percorso non subisce grossi cambiamenti da quello delle edizioni passate e fa transitare le auto verso il tracciato della Riola, con passaggio e sosta nel parco della foresta naturale dell’Acquerino, dove tutti i partecipanti potranno ristorarsi con pietanza locali. Dopo la pausa la gara riprende e percorre la strada provinciale 65 Bolognese, transitando nei paesini di Monachino, Badi e Taviano, con direzione Pistoia, questo per quanto riguarda la gara di velocità in salita. Per le varie prove cronometriche i concorrenti si spostano sul versante opposto della montagna con passaggio a Momigno, Prunetta e Le Piastre mentre si dirigono a Pistoia, dove percorreranno la strada che porta a Collina ricca di difficili tornanti.

 Arrivati al signorino si effettua una sosta per poi riprendere le prove cronometriche del passo della Collina, che serviranno per assegnare il trofeo Carlo Chiti. Dopo queste rilevazioni la gara contina la sua discesa verso Pistoia dove i concorrenti dovranno attraversare in ordine i comuni di Casalguidi, Quarrata e Agliana, prima di dirigersi a Sant’Agostino attraversando la Via Toscana; una volta giunti a Sant’Agostino i concorrenti dovranno sottoporsi alle ultime 18 prove tecniche, che si rivelano sempre fondamentali per decretare il vincitore della Coppa della Collina.

Completata anche quest’ultima fase, la sera dopo le 18, le premiazioni si terranno nella sala congressi dell’Hotel Villa Cappugi, come da tradizione.

Galleria Immagini

Mappa

Testi e immagini presi da: alessandro-bugelli.blogspot.com, Acisport.it, iltirreno.geolocal.it, coratola.alonso.it, scuderiaamarantomontebello.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *