Popiglio

Popiglio è un borgo della provincia pistoiese che si trova situato nella fazione del comune di San Marcello Piteglio, lungo l’argine del fiume Lima posto a 523 metri sul livello del mare; conta circa 500 residenti, pochi in confronto alla stagione estiva, durante la quale molti degli abitanti emigrati in città tornano al fresco delle montagne pistoiesi.

Storia

Come ci testimonia il “Liber Censum” di Pistoia del 1382, il primo insediamento del borgo fu da parte dei romani il quali lo rinominarono “Rocca Secumana”, dalla rocca ebbe successivamente origine il paese di Popiglio.

Con a capo i Conti Guidi, già dall’anno 1000, la rocca ebbe subito una funzione prettamente difensiva, dovuta soprattutto alla scomoda posizione geografica a cavallo di due province toscane che non si davano tregua, fu per questo motivo che il borgo fu luogo di numerosi scontri tra Lucca e Pistoia, venendo distrutta e ricostruita per ben due volte.

Verso la metà del XIII secolo il borgo ottenne l’indipendenza liberandosi così dal dominio feudale, si appoggiò a Pistoia per motivi sia economici che militari, mantenendo però l’autonomia amministrativa e le magistrature interne.

Arte e Turismo

Teatro Mascagni

Questo antico fabbricato appartenente alla famiglia Benedetti  si trova al centro del borgo. Dal 1890 è sede di spettacoli teatrali, il teatro rimase l’attrazione primaria anche nel periodo successivo dell’arrivo del cinematografo, fino a quando durante la seconda guerra mondiale venne insediato e danneggiato dalle truppe naziste.

Ad oggi la costruzione è gestita da più comuni (Abetone, Cutigliano, Piteglio, San Marcello Pistoiese), ed è dal 1996, a seguito di un’accurata restaurazione da parte dell’Amministrazione comunale di Piteglio, che ha ripreso la sua attività teatrale in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese e la Fondazione Toscana Spettacolo, ospitando in tal modo spettacoli di livello internazionale.

 

Pieve di Santa Maria Assunta

Questa edificio religioso si trova in piazza della Chiesa ed è una importante testimonianza dell’arte romanica.

Ha subito un gran numero di modifiche per la maggior parte durante l’epoca rinascimentale e barocca che hanno interessato soprattutto l’interno, ma che hanno lasciato intatta la facciata in pietra serena.

 

 

Museo Diocesano di Arte Sacra

Inserito nell’Ecomuseo della  montagna pistoiese, questo museo è composto da due zone una interna nella quale è possibile trovare arredi religiosi, e l’altra esterna dove invece sono presenti degli ornamenti sacerdotali. Un altro edificio che riporta testimonianze della religiosità popolare.

 

La Rocca Securana e le Torri di Popiglio

La Rocca di Popiglio è stata un’importante struttura difensiva della montagna pistoiese poiché si trovava al confine con Lucca, la Rocca molto probabilmente fu instaurata al di sopra di un accampamento romano e aveva la funzione di sorvegliare quest’ultimo, fu poi successivamente rafforzata sia dai Longobardi che dai feudatari della zona.

Le due Torri di Popiglio sono le ultime torri rimaste della Rocca Securana.

 

 

 

 

Galleria Immagini

 

Mappa

 

Fonte I foto: https://www.tvl.it/notizie/premio-bolognini

Fonte II foto: http://www.oltrepistoia.it/scoprire-il-territorio/pistoia/borghi-e-paesi/montagna-pistoiese/62-arte-sacra-sulla-montagna-pistoiese.html

Fonte III foto: http://www.linealibera.info/tag/torri-di-popiglio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *