Parco Pertini Agliana

Parco Pertini AglianaIl Parco Pertini ad Agliana, inaugurato nel 1989, è un punto di ritrovo e svago di bambini, giovani, adulti e anziani i quali possono concedersi momenti di relax, divertimento, convivialità e al contempo svolgere attività sportiva. Per quanto riguarda quest’ultima è presente un “percorso salute” consistente in indicazioni poste a determinati intervalli i quali attraverso immagini illustrano esercizi fisici da svolgere nelle rispettive piazzole attrezzate.

Il parco è accessibile da quattro entrate di cui la principale ubicata in via Roma. Nel parco sono presenti panchine, tavoli, giochi per bambini e al centro un grande lago con tanto di paperelle.

Vi vengono svolti vari eventi annuali quali mostre, concerti, spettacoli, sagre e feste. Sono presenti eventi come “Birra sotto le stelle”, un festival della birra artigianale che vede protagonisti grandi mastri birrai, con food track, musica e mercatini di bricolage. Atteso ogni anno è “stroop”, street food park, un festival a base di street food, dai cibi tipici toscani a specialità internazionali e vi si svolgono concerti e proiezioni di film (“Cinema sotto le stelle”). Ogni anno si rinnova anche l’appuntamento con Agliana in fiera; la manifestazione si propone quale primo polo espositivo “aperto” a tutte le attività, start-up e associazioni della Piana. Le cinque giornate dedicate a questa vetrina hanno come protagonisti l’arte, il commercio, l’artigianato e i prodotti tipici.

In conclusione Parco Pertini offre molte occasioni per divertirsi all’aperto e partecipare a feste e eventi organizzati dalla comunità locale.

Mappa

Galleria immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *