Riserva Naturale Statale Acquerino Pistoia

La Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo si estende per 1726,06 ettari (17.260.000 m²) tra il comune di Cantagallo (PO) e quello di Sambuca Pistoiese (PT) interessando una fascia appenninica molto estesa, compresa tra i 450 metri sul livello del mare e 1204 metri sul livello del mare

In particolare modo La Riserva Naturale Acquerino di Pistoia, con i suoi 243 ettari (circa 2.430.000 metri quadrati) di superficie, è un’area protetta istituita nel 1977 dalla regione Toscana e controllata fin dagli anni ‘30 dal Corpo Forestale della Stato.

Si trova nel comune di Sambuca Pistoiese(PT) in una zona poco abitata fra 880m s.l.m. (Ponte Rigoli) e 1.319m s.l.m. (Monte La Croce).

La Riserva fu, inizialmente, istituita con lo scopo di rendere più disponibili le risorse che offriva il bosco ai proprietari locali, mentre oggi è diventata un’area silvestre con molta Flora e Fauna.

 

Flora e Fauna

La Riserva Naturale Acquerino è caratterizzata da una vasta copertura forestale di diversi tipi di alberi tra cui i faggi, utilizzati per la produzione di carbone vegetale, conifere artificiali e latifoglie. Tra tutte le conifere impiantate è presente un tipo che copre circa il 15% dell’area, la fustaia di Douglasia, una conifera nordamericana simile agli abeti attuali ma con un accrescimento più rapido.

Per quanto riguarda la fauna possiamo trovare molti tipi di animali differenti partendo da piccoli insetti e mammiferi fino ad arrivare a mammiferi di grossa taglia. Tra gli animali presenti in maggior quantità abbiamo il cervo che, a partire dagli anni cinquanta, ha avuto un abbondante ripopolamento, il daino, il capriolo ed il cinghiale. Tutti questi animali fanno parte della dieta del lupo, nuovamente comparso per bilanciare il ciclo ecologico cacciando le prede, ciò che fino a quel momento faceva l’essere umano attraverso la caccia.

È presente inoltre un’opera antropologica, situata a 890m s.l.m., che è la stazione meteorologica dell’Acquerino collegata con la stazione Emiliana.

Come giungere a questa magnifica riserva?

La Riserva dell’Acquerino è raggiungibile sia partendo da Pistoia Centro (36minuti, 21km circa), seguendo la Strada Provinciale 24 (SP24 Riola) in direzione Sambuca Pistoiese (PT), sia partendo da Porretta Terme (37 minuti, 30km circa).

 

Programma

Sovente ogni anno vengono effettuate delle escursioni, degli incontri e delle conferenze aperte a tutti, adulti e bambini. Questi incontri con le guide del parco riguardano la riserva nella sua bellezza naturale spiegando il motivo per il quale il Lupo Appenninico è nuovamente ricomparso e perché la riserva diventa un ecosistema da salvaguardare.

Le date degli incontri vanno dal 25 Luglio fino ad 5 Settembre con un prezzo che oscilla tra i 10 euro per gli adulti e i 7 euro per i bambini.

Mentre l’entrata per la visita del parco come gita naturalistica è gratuita ed è possibile informarsi sugli orari di apertura dei ristori con i quali potersi mettere in contatto e prenotare.

Maggiori informazioni

Per maggiori chiarimenti ed informazioni rivolgersi a Circolo Legambiente Pistoia, Via dei Cancellieri, 3051100 Pistoia, tel. 329/0739870, pagine web “www.legambientepistoia.it”.

 

Galleria Immagini


Fonte immagini: ilgustodiviaggiare.com; toscanachiantiambiente.it; discoverpistoia.it; img2.juzaphoto.com; notiziediprato.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *