Torre di Catilina Pistoia

La Torre di Catilina è situata in un angolo della splendida Piazza del Duomo di Pistoia. aveva una funzione di torre di guardia ed è una delle poche rimaste in città. La torre, interamente costruita con pietra lavorata e conci, è alta circa 30 metri e ha pianta rettangolare.

La torre prende il nome dal romano Lucio Sergio Catilina che è entrato nella storia per aver cospirato contro il Senato romano con lo scopo di arrivare al potere. Prima di marciare su Roma, Catilina decise di dirigersi verso nord dove avrebbe raccolto le forze per organizzare un esercito abbastanza numeroso e ben motivato. Tuttavia, si trovò di fronte ad un imprevisto che cambiò i suoi piani: passando dalla montagna pistoiese si trovò ad affrontare alcune legioni che avevano sbarrato l’accesso della Via Emilia all’altezza di Bologna.
hila31478606340 Proprio in questi territori avvenne uno scontro cruento in cui l’esercito romano ebbe la meglio, tanto che lo stesso Catilina fu gravemente ferito, catturato dai nemici e successivamente giustiziato. Il corpo di Catilina fu sepolto  in Via Tomba di Catilina di fianco alla Piazza del Duomo a Pistoia e in quell’occasione fu costruita anche la Torre che prende il suo nome e che si pensa “guardi” dove avvenne la famosa battaglia.

Nel corso del Medioevo venne utilizzata come casa-torre, inizialmente a scopo difensivo e poi commerciale, dotata di una bottega al piano terra. Successivamente gli fu attribuito il nome di “torre delle palle” per la presenza dello stemma mediceo murato in facciata.  Nel 1669 tale stemma fu sostituito con quello della famiglia de’Rossi che ne acquisì la proprietà. Nel 1815 passò  al Comune di Pistoia che sul finire del Novecento si occupò dei lavori di ristrutturazione, in particolare del rifacimento della copertura. Inoltre sulla sommità venne realizzata una splendida terrazza, ottimo punto di osservazione della piazza e del resto della città.

Attualmente non è possibile effettuare visite all’interno della torre.

Galleria immagini

 

Mappa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *