Piazza Della Resistenza (Piazza D’Armi) Pistoia

piazzadarmi

Fino alla metà del ‘900 nell’ampia area libera della piazza della Resistenza, oltre alle esercitazioni militari, si svolgevano attività varie; molti Pistoiesi ricordano ancora, lungo il lato meridionale delle mura, figure tipiche, ormai scomparse, come quelle dei funai impegnati a torcere il cordame, utilizzando questo lungo spazio libero come ‘tiratoio’.

Il vecchio Campo Marzio era utilizzato anche per manifestazioni popolari, soprattutto in occasione delle feste patronali, come la corsa per il palio di Sant’Jacopo ed il luna park durante gli stessi festeggiamenti.

piazzadarmiiDopo il passaggio dell’ultima guerra, che lasciò quello spazio sconvolto, ci si preoccupò del suo riordino e l’amministrazione comunale decise di trasformarlo in un parco pubblico, realizzando in tal modo una vecchia aspirazione già avanzata nel 1935; approssimandosi l’inaugurazione del parco, nel giugno del 1955 la piazza venne ufficialmente dedicata alla Resistenza.

Purtroppo la realizzazione con alberi e foglie perenni come conifere e lecci ha reso il parco praticamente inutilizzabile durante l’inverno.

Piazza della Resistenza, per molti pistoiesi conosciuta come piazza d’Armi è il cuore vede del centro storico della città. Molto frequentata da famiglie che accompagnano i propri bambini nel parco e da sportivi è diventato uno dei principali luoghi di ritrovo, specialmente nel periodo primaverile/estivo.

piazza-darmi
Piazza d’Armi è una delle poche zone verdi pubbliche di Pistoia, accoglie un locale che saltuariamente fa occasionalmente musica live. È inoltre un ottimo parco per correre e passeggiare.

È presente anche l’area gioco per bambini, che però è stata chiusa da poco, e la tipica giostra dove tutti i bambini si recano la domenica.

Dove si trova?
Piazza d’Armi si trova a pochi passi dal centro storico di Pistoia, vicino alle principali attrazioni turistiche della città. Piazza della Resistenza corre lungo le vecchie mura della città e della caratteristica Fortezza Santa Barbara, facilmente raggiungibile tramite la via Pratese, poi via VI Novembre.

Mappa

 

Condivivi sui SocialShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *