Osservatorio astronomico di Gavinana

Volantino Osservatorio
Foto: Centro Ricerche Prato

A 950 mt dal livello del mare, sul picco della montagna pistoiese, si affaccia l’osservatorio astronomico di Gavinana.

Struttura. L’osservatorio non e’ molto grande, ma e’ ben organizzato.

L’Osservatorio astronomico di Gavinana è composto da due cupole, rispettivamente inaugurate il 25 marzo 1990 e il 28 settembre 2003 all’interno delle quali è installato  un telescopio per l’osservazione del cielo e delle sue innumerevoli bellezze.

Le cupole sono facilmente accessibilia ttraverso scali a chiocciola, che si arrampicano sulle pareti delle strutture cilindriche sottostanti.

Staff. L’osservatorio è gestito dal “G.A.M.P. Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese”, associazione affiliata all’ “U.A.I. Unione Astrofili Italiani”, ed attiva in montagna dal lontano 1982.

 

 

 

Programmi serali

Sala Presentazioni Osservatorio
Foto: Discover Pistoia

La serata all’Osservatorio astronomico di Gavinana è strutturata nel seguente modo: gli ospiti verranno fatti accomodare all’interno di una stanza fornita di sedie, proiettore e vari modellini dei vari pianeti e del sistema solare nella quale assisterano ad una sintetica lezione di astrologia, con l’aiuto di animazioni divertenti ed interessanti.

Successivamente, gli ospiti vengono accompagnati verso i telescopi attraverso i quali ammireranno i pianeti o le stelle più visibili della serata. Una tipica serata all’osservatorio dura dalle 21:00 alle 23:30.

 

 

 

Info e Contatti

L’accesso all’osservatorio astronomico della Montagna Pistoiese nelle serate di apertura e’ possibile su prenotazione presso la Biblioteca Comunale, sia per le singole persone che per i gruppi e le scolaresche. Per ulteriori informazioni sui programmi e gli orari, si consiglia di contattare la Biblioteca Comunale di San Marcello al seguente numero: Tel. 0573 621289

La biblioteca sara’ disponibile dal martedi’ al venerdi’ dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00, mentre nel sabato dalle ore 9:00 alle 12:30.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’osservatorio astronomico: http://www.gamp-pt.net/

Orari

GIORNOORARIO APERTURAORARIO CHIUSURA
LUNEDI'ChiusoChiuso
MARTEDI'ChiusoChiuso
MERCOLEDI'ChiusoChiuso
GIOVEDI'ChiusoChiuso
VENERDI'21.0023.30
SABATO21.0023.30
DOMENICAChiusoChiuso

Immagini

Mappa

L’osservatorio si trova in Pian dei Termini, 51028 San Marcello Pistoiese PT, sulla cima del monte, donandogli una posizione ed un isolamento ottimale per garantire uno spettacolo stellare lasciandoti senza fiato.

2 pensieri riguardo “Osservatorio astronomico di Gavinana

  • agosto 12, 2018 in 9:12 am
    Permalink

    Sarà aperto lunedì 13 agosto? Sul giornale La Nazione viene indicata la proposta della visita ma non comprendo se l’osservatorio astronomico sarà aperto in tale data dato che ci saranno le stelle cadenti di agosto ma allo stesso tempo è lunedì, giorno di chiusura.

    Risposta
    • agosto 12, 2018 in 11:25 pm
      Permalink

      Salve Tiziana. In data 13 agosto l’osservatorio astronomico di Pistoia sarà aperto dalle ore 20,30.
      Come indicato sul sito ufficiale http://www.gamp-pt.net/ è in programma l’evento “Le notti delle stelle cadenti”.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *