Chiesa di Santa Maria delle Grazie Pistoia

Fonte: wikipedia.org
Fonte: wikipedia.org

In Piazza San Lorenzo a Pistoia è collocata la chiesa di Santa Maria delle Grazie: l’inizio della costruzione è datato 1469 e l’architetto che si è occupato di questa chiesa è stato Ventura Vitoni, noto architetto rinascimentale pistoiese che ha lavorato anche con Bramante a Roma.

La chiesa di Santa Maria delle Grazie di Pistoia fu costruita in sostituzione di un piccolo oratorio, quando il Consiglio del Popolo di Pistoia decise di impiegare un’ingente somma di denaro per i lavori,  dato che nel piccolo oratorio si pensava che nel 1336 una fanciulla fosse stata curata dal miracolo della Vergine Maria.

Il coro della chiesa, la parte terminante  contenente il presbiterio e quindi l’altare maggiore, si ispirano alla Cappella dei Pazzi a Firenze di Filippo Brunelleschi. L’interno ad una sola navata coperta da un soffitto a cassettoni ha subito diverse trasformazioni e ora contiene pregevoli pitture di Sebastiano Vini, Gerino Gerini e Niccolò di Mariano mentre  sopra l’altare maggiore troviamo un Madonna con Bambino, considerata acheropita, cioè impressa miracolosamente sulla parete.

In una delle  cappelle della chiesa è conservato il letto dove si dice si sia avverato il miracolo da qui la chiesa prese il nome popolare di Madonna del letto e successivamente nella chiese venne raffigurata la Madonna in stile giottesco. Nel 1755 nella chiesa fu introdotto un organo a canne costruito dai fratelli pistoiesi Filippo e Antonio Tronci.

Galleria immagini

 

Mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *