Piazza dello Spirito Santo Pistoia

piazza_spirito_santo1
foto: www.wikipedia.com

La piazza dello Spirito Santo si trova nei pressi del Duomo di Pistoia ed ospita la statua del Cardinale Forteguerri realizzata nel 1939 grazie ad un lascito di  Niccolò Puccini, una palma e su di questa si affacciano antichi palazzi nobiliari.

Nel  XVII  secolo furono costruiti in questo luogo la chiesa e il convento dei Gesuiti e nel secolo successivo, abbattendo un intero isolato, la piazza fu ingrandita per realizzare il sagrato della chiesa.

Dal XX secolo la piazza, che già nell’ottocento ospitava venditori ambulanti, si specializza e diventa la sede del mercato delle scarpe, in continuità con i vicini mercati di piazza del Duomo e della Sala; proprio per questo motivo molti pistoiesi conoscono questa piazza col nome di Piazza delle Scarpe.

Questa, attualmente, svolge anche funzione,  più recente,  di parcheggio per i residenti del centro storico.

pistoia_piazza_spirito2
Foto: www.wikipedia.com.

Per questa piazza è in corso un progetto di restaurazione per emancipare lo spazio urbano eliminando gli stalli di sosta per ottenere il pieno recupero della vita cittadina.

Questo progetto prevede nuovi arredamenti, nuove illuminazioni più sofisticate e meglio distribuite, una nuova pavimentazione lastricata a spina di pesce e la restaurazione della statua del Forteguerri; inoltre verranno aggiunte alcune panchine, che per uniformità estetica, saranno della stessa tipologia di quelle che sono già presenti nel centro storico di Pistoia.

Galleria Immagini

 


Mappa

 

Condivivi sui SocialShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *