Gruppi Scout Pistoia

I gruppi scout sono ormai presenti in quasi tutte le città e cittadine d’Italia. I gruppi cattolici fanno capo all’A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e condividono la stessa promessa e la stessa fede. Esistono anche gruppi laici che fanno capo al C.N.G.E.I (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani).

L’essere scout porta ad avere doveri morali e civili, non significa solo uscire il sabato pomeriggio in pantaloncini corti anche se è il 3 gennaio, è una scelta di vita, il gruppo è quasi una seconda famiglia. Chiunque abbia fatto gli scout avrà sicuramente da raccontare qualche esperienza in più in confronto a tutti gli altri, e la saprà sicuramente più lunga su diversi argomenti dato l’alto valore educativo che offre questo modo di vivere.

Nella zona di Pistoia ci sono in tutto 9 gruppi scout (più 2 c.n.g.e.i.), divisi come in tutta italia in tre branche. L/C che sta per Lupetti o Coccinelle che va dagli 8 ai 11 anni; la branca E/G ovvero Esploratori e Guide che comprende i ragazzi da 11-12 a 15-16 anni; e infine la branca R/S cioè Rover e Scolte da 16 a 2o anni.

  • Pistoia 1

Con sede a “Il Tempio” in via san Pietro, dove si trova anche la mensa dei poveri “Don Siro Butelli”. E’ il Gruppo scout più antico di Pistoia con poco più di cento anni sulle spalle,  i colori del fazzolettone sono giallo e blu e sono legati a San Jacopo (patrono di Pistoia). Il blu simboleggia le virtù cavalleresche, e il giallo la fede.

sito ufficiale: http://www.pistoia1iltempio.it

  • Pistoia 2

E’ il secondo gruppo di Pistoia, con sede alla parrocchia di San benedetto, ha festeggiato i 90 anni nel 2013. I colori del suo fazzolettone sono il blu, che simboleggia il cielo, e il bianco: la luna e le stelle. al momento sono probabilmente il gruppo più numeroso di Pistoia soprattutto per quanto riguarda le due branche L/C e E/G.

  • Pistoia 3

il Pistoia 3 ha sede in Sant’Agostino, i colori del loro fazzolettone sono rosso e bianco. Al momento sono forse i meno numerosi.

  • Pistoia 4

Con sede in Piazza dello Spirito Santo ( Piazza delle scarpe) i colori del suo fazzolettone sono rosso con una striscia bianca e una striscia blu scuro. Questo gruppo ha avuto origine da alcuni capi che s sono staccati dal Pistoia 2.

  • San Giorgio 1

Il Gruppo è stato spostato nella zona di Gello nel 2014, alla parrocchia di San Giorgio all’Ombrone. I colori del loro fazzolettone sono più variegati rispetto agli altri: mezzo blu e mezzo verde con una striscia arancione. Questo gruppo ha avuto origine da alcuni capi che si sono staccati dal Pistoia 2

sito ufficiale: http://sangiorgio1.altervista.org

  • Quarrata 1

E’ il gruppo presente alla parrocchia di Santa Maria Assunta a Quarrata. Fu fondato negli anni ’90 da due capi anch’essi provenienti dal Pistoia 2. I colori del loro fazzolettone sono verde con due righe, una gialla e una blu.

  • Massa e Cozzile 1

Il gruppo scout è stato fondato nel 1986. Nel 2016 ha compiuto appunto 30 anni. I colori del loro fazzolettone sono giallo di base con una riga per metà bianca e metà rossa, in modo da avere un lato gallo e rosso e uno giallo e bianco. La loro sede è in via primo maggio 38.

Sito ufficiale: www.agescimassaecozzile1.it

  • Uzzano 1

Il primo dato ufficiale del gruppo è del 1997 ma sembra che già nel ’72 esistesse effettivamente il reparto di esploratori e guide dell’Uzzano 1. Il fazzolettone è bianco con una riga blu scuro piuttosto marcata. Si vengono infatti a formare (una volta arrotolato) spazi di lunghezza uguale di bianco e di blu.

Sito ufficiale: www.grupposcoutuzzano1.jimdo.com

  • Chiesina Uzzanese 1

Il Chiesina Uzzanese 1 ha festeggiato 20 anni di attività nel 2015. I colori del fazzolettone sono: metà rosso e metà verde con una striscia continua gialla.

  • Pistoia 1 e Pistoia 2 CNGEI

sono i due gruppi pistoiesi di scout laici. Come abbiamo detto offrono lo stesso tipo di attività dei gruppi AGESCI con la differenza che la fede non è uno dei punti della promessa e quindi tanto meno dell’attività.

I colori del loro fazzolettone sono: per il PT1 lilla con una riga gialla, blu e dorato per il PT2, ci sono anche alcune differenze nella divisa, se per i gruppi AGESCI è predominante l’ azzurro, per i gruppi CNGEI si sviluppa su tonalità di verde o marrone.

Nella zona di Pistoia ci sono anche due basi molto note dal punto di vista regionale. La Spianessa che si trova presso Gavinana e il rifugio dell’Acquerino.

Spianessa è una casa scout destinata ad uscite e campi estivi in particolare di Lupetti e Reparto, si trova a 940 metri di altitudine. E’ mantenuta e controllata da tutti i gruppi della zona attraverso campi di lavoro organizzati nelle prime settimane della stagione estiva.

sito: www.spianessa.it

All’Acquerino c’è un vero e proprio rifugio, non una base scout, anche se non è raro vedere ragazzi passarci una notte, sopratutto fra le branche più grandi. La manutenzione è di pertinenza del gruppo forestale.

A conclusione dell’articolo per almeno immaginare cosa si prova ad essere scout riporto questa citazione.

“Se non fossi stato scout penserei che un foulard sia solo un semplice fazzoletto alla francese e che il nodo piano sia solo un nodo da fare più lentamente degli altri.
Se non fossi stato scout crederei ancora che uno zaino non può contenere i ricordi di una vita e che un guidone sia solo una guida turistica più importante delle altre.
Se non fossi stato scout saprei ancora vestirmi e non andrei girando in pantaloncini in pieno inverno,
rispondendo a chiunque mi dica “ma dove vai vestito cosi”, con un espressione al limite tra una smorfia di dolore ed un sorriso: “no, ma non fa così freddo”.
Se non fossi stato scout non farei la figura dello spazzino ogni volta che vedo una cartaccia a terra e non avrei le tasche piene di fogli e bustine di plastica.
Se non fossi stato scout crederei che le ore 6:00 di mattina siano solo una trovata degli orologiai per riempire gli spazi vuoti di un orologio, ma non avrei idea dell’infinito che si spalanca all’orizzonte quando il sole torna nel cielo dopo una notte d’amore con la luna.
Se non fossi stato scout non avrei mai conosciuto il mio più grande amore, la mia chitarra, ma avrei risparmiato i timpani dei miei fratelli del reparto durante i vari campeggi insieme.
Se non fossi stato scout avrei passato l’estate al mare, ignorando il fatto che solo la montagna ti fa comprendere “il senso della tua piccolezza e la dimensione infinita della tua anima”.
Se non fossi stato scout penserei ad arrivare prima degli altri durante un’escursione, ed ignorerei totalmente la bellezza di un sorriso che ti regala una compagna in difficoltà quando la aiuti ad andare avanti.
Se non fossi stato scout me ne starei a casa al caldo quando fuori piove, ma non avrei mai ascoltato la voce della pioggia sulle foglie degli alberi ed il profumo del sottobosco dopo un temporale.
Se non fossi stato scout avrei tanti amici in meno, ma in particolar modo non avrei mai conosciuto fratello fuoco che ti fa compagnia nelle notti più dure, quando la paura di non farcela ti assale la mente e le forze vanno sempre di più a svanire.
Se non fossi stato scout crederei che le storie di ragazzi che, con zaino in spalla, camminano per giorni e giorni macinando decine di chilometri in montagna, siano solo leggendarie montature cinematografiche.
Se non fossi stato scout non avrei mai combattuto contro Shere Kan e penserei davvero che una pantera ed un orso non possano crescere un cucciolo d’uomo.
Se non fossi stato scout non avrei mai scalato una montagna con uno zaino di 10kg in spalla, ma non saprei che quando sei su, il vento può affogare tutti i tuoi pensieri se ne bevi abbastanza.
Se non fossi stato scout non avrei mai passato notti insonni in una tenda con una pietra a tormentarmi dietro la schiena, ma non mi sarei mai divertito a nascondermi, nelle tende degli altri, dai capi.
Se non fossi stato scout, la mattina, invece di fare ginnastica, sarei stato nel letto a dormire, ma non avrei mai “fatto quattro salti in su e mosso un po’ la testa in giù”.
Se non fossi stato scout non avrei mai dormito all’addiaccio sobbalzando dal sacco a pelo ad ogni piccolo rumore, ma non avrei mai confidato tutti i miei segreti alle stelle e giocato ad afferrare la luna.
Se non fossi stato scout non mi sarei mai innamorato in route, e non avrei mai passato le notti a cercare il coraggio di parlarle il giorno dopo.
Se non fossi stato scout non sarei un uomo con il cuore di un Lupetto, i sogni di un Esploratore e la coscienza di un Rover…

Immagini

 

fonti foto: federscout.It,  agesci Wikipedia, liceoggalileipalermo.wordpress.com, roma100.it, viverefirenze.com, avocedellamontagna.it, scoutadvisor.it, flickr.com, arimpt.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *