Piccolo Teatro Mauro Bolognini Pistoia

Il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, così chiamato oggi, risale agli anni trenta del secolo scorso, quando fu costruito all’interno di un palazzo settecentesco per essere utilizzato come cinema-teatro con il nome di “Teatro Nuovo Giglio”.
Era dal portone di questo palazzo che si poteva accedere al suo interno, passando per un foyer (cioè la sala in cui il pubblico si intrattiene durante le pause) fino ad arrivare alla platea.

Il nome odierno è dovuto al noto regista pistoiese Mauro Bolognini, deceduto nel 2001, al quale nel 2004 fu dedicato il teatro, dopo circa tre anni di restaurazione.

Non si hanno numerose informazioni su quella che è stata la storia del teatro ma, fra le poche, sappiamo che non era né particolarmente arredato né fornito di attrezzature tipiche dei cinema-teatro dell’epoca (per lo meno appena prima del restauro).

Ingresso del teatro Bolognini di Pistoia
Ingresso del teatro Bolognini di Pistoia

Quest’ultimo consistette in una modificazione e in un riordinamento dell’ambiente interno, responsabili del nuovo punto di accesso da via del Presto, che è quello attuale. Oltre a riassetto della struttura furono anche ritrovati e recuperati alcuni fra i pochi oggetti di scena, tra cui un arco scenico con su uno stemma della città di Pistoia, nascosto dal controsoffitto ormai demolito.

Nel 2014 inoltre fu effettuato un restyling del foyer, atto a restituirne il pieno significato originale, cioè quello cinematografico.

Il Tutto grazie all’architetto Daniel Agiddi con la collaborazione del Comune di Pistoia, dell’Associazione Teatrale Pistoiese e dal Centro Bolognini.

La sala per l’intrattenimento del pubblico è caratterizzata sia da una serie di locandine di film di Bolognini (fisse) che da locandine temporanee, che vengono cambiate in base all’evento che il teatro accoglie. In totale conta 236 poltroncine, 81 sedute in galleria e due postazioni per disabili, sono inoltre presenti tre camerini, una cabina di proiezione e, oltre ovviamente alla biglietteria, anche un guardaroba.

Il teatro è attualmente aperto a tipi diversi di mostre ed eventi, facilitato dalla sua conformazione (esso è infatti munito di “binari” per il montaggio e lo smontaggio rapidi).

Infine all’ingresso, una statua di Ceroli, realizzata in onore di Mauro Bolognini accoglie lo spettatore immergendolo già nell’atmosfera del teatro.

Attualmente è l’Associazione Teatrale Pistoiese si occupa della sua programmazione, sia per quanto riguarda la parte teatrale che per quanto riguarda quella dei convegni, che spesso si tengono nella struttura. Alcuni fra i progetti più noti curati dal teatro sono: “Altri Linguaggi” (riguardo alla drammaturgia), “Piccolo Sipario” e “A scuola di Teatro” (orientamento teatrale per le scuole).

Orari di Apertura

GiornoMattinaPomeriggio
LunedìChiusoChiuso
MartedìChiuso16.00 - 19.00
MercoledìChiuso16.00 - 19.00
GiovedìChiuso16.00 - 19.00
Venerdì11.00 - 13.0016.00 - 19.00
Sabato11.00 - 13.0016.00 - 19.00
DomenicaChiusoChiuso

Galleria Immagini

Mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *