Museo dei ferri chirurgici Pistoia

Situato in via delle Peppe 13, il museo prende vita nel vecchio Ospedale del Ceppo di Pistoia. Contenente più di 270 ferri datati tra il Settecento e i primi del Novecento il museo dei ferri chirurgici ospita nelle sue teche strumenti ortopedici, urologici, ginecologici e una macchina da parto, utilizzata nelle simulazioni di parto nell’ Ottocento.

Le varie teche sono inoltre accompagnate da vari strumenti multimediali che descrivono gli oggetti attraverso varie foto e video.

Storia dell’edificio

Museo Ferri chirurgici
Foto: gonews.it

Fondato nel XII secolo l’Ospedale del Ceppo prende il nome dalla leggenda secondo cui la Madonna avrebbe indicato dove fondare l’edificio con la miracolosa fioritura di un ceppo in inverno. L’edificio divenne di fondamentale importanza soprattutto durante l’epidemia di peste del 1348 durante la quale molti degli appestati fecero testamento lasciando i loro fondi all’Ospedale. Il controllo dell’edificio fu della cattedrale fino al 1401 quando Pistoia passo sotto il controllo fiorentino.

Nel 1500 l’Ospedale passa sotto il comune di Pistoia e l’anno successivo esce dalle dipendenze dallo Spedale degli Innocenti e viene realizzato il famoso fregio di Della Robbia. Rimasto attivo fino il 2013 ora svolge solamente la funzione di museo.

Descrizione

L’edificio duecentesco è caratterizzato da ampie finestre con aggiunte del 1500 come l’ala con la facciata e il loggiato con il fregio in terracotta invetriata. Nel 1512 è realizzata Benedetto Buglioni l’incoronazione della Vergine insieme allo stemma dell’ospedale, mentre, Santi Buglioni divide i pannelli in sette opere della misericordia raffigurate con la presenza costante delle Virtù.

I tondi sono eseguiti dal famosissimo Giovanni della Robbia a partire dal 1525 che l’Annunciazione, la Gloria della Vergine, La Visitazione e infine lo stemma dei medici, signori di Firenze.

Orari Museo

OrariAperto tutti i giorni
10.30-11:2015:30-16:20

Mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *