Piazza Gavinana (o del Globo) Pistoia

Piazza Gavinana, che si affaccia su via Cino (dalla quale un tempo prendeva il nome) e che costituisce il punto di snodo delle vie Buozzi e Cavour, rappresenta una delle più famose piazze del centro storico della città di Pistoia.

Il nome venne conferito alla piazza in ricordo della battaglia che si svolse il 3 agosto 1530 nei pressi di Gavinana (frazione del comune di San Marcello Pistoiese), e che vide fronteggiarsi duramente le truppe imperiali di Carlo V e quelle della Repubblica fiorentina capeggiate da Francesco Ferrucci.

A partire dagli anni ’30 dell’Ottocento sorsero nei pressi di Piazza Gavinana un cinema e un albergo-ristorante con il suo caffè, lo storico Café du Globe, locale in stile liberty riportato a nuova vita in tempi recenti. Questo luogo affascinò fin dalla sua nascita artisti e poeti, pistoiesi e forestieri, che nel loro passaggio soggiornavano all’albergo e sedevano ai tavolini del caffè. Ricordi di questa età, durante la quale sorsero tra l’altro i locali più rappresentativi della città, restano negli arredi e negli elementi caratteristici, quali le decorazioni in legno o metallo, i lampioni in ferro battuto, le strutture vetrate dell’ex cinema Eden e dell’ex Emporio Lavarini, i portali e le insegne marmoree dell’ex caffè Savoia. Negli anni ’60 e ’70 la piazza e il Café du Globe divennero invece il ritrovo dei cosiddetti “globini”, giovani un po’ snob e anticonformisti della Pistoia borghese.

Il Globo di Pistoia
Il Globo di Pistoia (Foto: www.vidalo.it)

L’elemento che più caratterizza Piazza Gavinana è tuttavia situato all’angolo con la piccola via della Provvidenza (o dei Buti). Ancora oggi è visibile a qualche metro di altezza, e da esso deriva il nome familiare di Globo, dato dai pistoiesi alla piazza stessa: stiamo parlando del simbolo della città, un globo affiancato da due micchi (od orsetti). Ai tempi del vecchio cinema Eden la sfera veniva battuta dai due orsi per mezzo di martelletti, per scandirne la programmazione: un primo rintocco segnava l’avvio della proiezione, i due successivi contrassegnavano la fine del primo tempo e i tre finali il termine dello spettacolo. Oggi i due orsetti, dopo una lunga immobilità, sono tornati a percuotere il globo scandendo l’ora e, a simboleggiare l’appellativo con cui i pistoiesi si riferiscono alla piazza, troviamo nella vicina via dei Buti l’omonimo cinema Globo.

Piazza Gavinana può essere raggiunta da Piazza del Duomo, percorrendo via Roma, svoltando a destra in via Cavour e proseguendo per 150 metri. Anche dalla stazione centrale è facilmente raggiungibile, attraverso un percorso lineare di 550 metri che passa per le vie XX Settembre, Vannucci e Cino.

Galleria immagini


Mappa

Un pensiero riguardo “Piazza Gavinana (o del Globo) Pistoia

  • gennaio 13, 2019 in 8:46 pm
    Permalink

    SONO UN ITALIANO CHE SI E TRASFERITO CON LA FAMIGLIA IN CALIFORNIA E QUANDO HO RIVISTO I LUOGHI FAMILIARI DI PISTOIA MI SONO VENUTE LE LACRIME AGLI OCCHI. SONO TORNATO A PISTOIA QUALCHE ANNO FA CON LA MIA FAMIGLIA, HO GIOITO A RIVEDERE I VECCHI POSTI DOVE SOLEVO SPENDERE IL TEMPO CON I MIEI CARI AMICI DI UN TEMPO. SALUTATE LA BELLA PISTOIA, IL GLOBO, PIAZZA DEL DUOMO ED ALTRI CARI POSTI E L’OSPEDALE DEL CEPPO DOVE MIO FRATELLO ERA ANESTESISTA. I RICORDI FANNO PIANGERE MA TI DANNO LA CERTEZZA CHE LI RIVIVREMO CON LA SOLITA GIOIA DI UN TEMPO
    I T A L I A M I M A N C H I

    ALBERTO BUCCARELLI

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *