Gavinana

Gavinana è un borgo medievale che si trova nel comune di San Marcello pistoiese, conta più di 750 abitanti ed è situato a 820 metri sul livello del mare sul monte Crocicchio.

Storia del borgo

Oggi Gavinana è una meta turistica e di villeggiatura estiva.

Del borgo antico è rimasta la piazza dedicata a Francesco Ferrucci con la sua statua equestre, posta al centro della piazza nel 1920 a ricordare la battaglia avvenuta il 3 agosto del 1530, che vide contrapposte le forze della Repubblica fiorentina, guidate dal comandante Ferrucci, contro quelle del Sacro Romano impero e dell’Impero spagnolo, guidate da Filiberto di Chalons.

Entrambi i comandanti perirono nella battaglia.

Pieve di Santa Maria Assunta

Di rilievo anche l’antica pieve di Santa Maria Assunta del XI secolo, che venne ampliata nel XIII secolo. All’esterno ha ancora le strutture romaniche, la facciata a capanna è preceduta da un portico che sporge ed è costituito da un pronao di tre campate con volta a crociera sorretto da quattro colonne corinzie; mentre all’interno possiamo trovare un grande organo a canne costruito nel 1776 da Pietro Agati e altre opere risalenti al XV secolo come: l’acquasantiera in marmo e sulla parete la Madonna del Rosario (1638 di Domenico Pugliani), nel presbiterio si trova un altare ligneo con l’Assunzione della Vergine (1615) e due grandi pale in terracotta policroma invetrata attribuite a Benedetto Buglioni.

Altri luoghi d’interesse sono la sede del museo del Ferrucci con le armi e i vari documenti sulla sua storia; il punto informativo dell’Ecomuseo della montagna pistoiese e il Museo Naturalistico e Archeologico dell’Appennino Pistoiese, entrambi al Palazzo Achilli. Nei pressi di Gavinana si trova anche l’osservatorio astronomico di Pian dei Termini.

Feste ed eventi

A Gavinana vengono svolte varie feste e manifestazioni come la Festa Ferrucciana, il palio degli anelli che viene conteso fra le quattro contrade in cui è diviso il paese (Aiale, Apiciana, Castello e Pievana) per la conquista del drappo dipinto da artisti locali, il mercatino dei ricordi e delle pietre dure, la festa della castagna ad Ottobre e la festa dell’aria a metà Luglio.

Collegamenti: Gavinana è raggiungibile in auto o con il pullman dalla strada statale 66 Pistoiese.

Curiosità: Gavinana è citata nel film Amici miei di Mario Monicelli del 1975.

 

Galleria Immagini

 

Mappa

Fonte immagini: www.wikipedia.org

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *