Chiesa San Giovanni Fuorcivitas Pistoia

Chiesa San Giovanni FuorcivitasLa chiesa di San Giovanni Evangelista di Pistoia è chiamata con l’appellativo fuorcivitas per ricordare che la chiesa, nel momento della sua fondazione si trovava esternamente alle mura della città.

Molte persone pensano che in origine il sito fosse occupato da una chiesa eretta dai Longobardi. Le prime informazioni storiche documentate della chiesa risalgono al 1119, anno in cui il vescovo Ildebrando la definì in rovina. L’edificio, che oggi è possibile visitare, fu iniziato poco dopo ed i lavori finirono intorno al 1344.

Il fianco nord viene considerato la facciata perché il lato meridionale rimane nascosto a causa degli edifici intorno. Inoltre il fianco nord riporta al centro un portale con l’architrave scolpito e firmato dal maestro Gruamonte, uno dei principali protagonisti della scultura romanica a Pistoia. Gruamonte raffigurò sull’architrave l’Ultima Cena (1166), rappresentando Gesù e undici apostoli a tavola e Giuda davanti a Gesù più in basso, per mettere in evidenza le sua estraneità dal gruppo. La facciata è rivestita da linee verdi e bianche, in serpentino di Prato e marmo bianco, che rappresentano la parte più caratteristica della decorazione esterna della chiesa e richiamano le decorazioni della scuola pisana.

All’interno della chiesa è possibile vedere l’acquasantiera marmorea al centro della navata, realizzata in parte da Giovanni Pisano e in parte da Nicola Pisano. Nella parete meridionale si trova il Pergamo di Fra’ Guglielmo da Pisa (si pensa che ci sia stata una collaborazione con Arnolfo di Cambio), che fu ultimato intorno al 1270.

Nel 1944 la chiesa fu chiusa a causa di un bombardamento e negli anni ’60 e ’90 ci sono stati numerosi interventi di restauro per mettere il tetto in sicurezza e riportare il chiostro alle suo condizioni originali.

pistoiese Padre Giovanni AntonelliNella Chiesa di S. Giovanni Fuorcivitas a Pistoia, davanti alla gradinata del presbiterio, furono collocati il 26 luglio 1910 le spoglie del pistoiese Padre Giovanni Antonelli, morto a Firenze nel 1872. Questo sepolcro ha di particolare una copertura costituita da una grande lastra di bronzo, con la figura dell’ insigne scienziato.

La tavola, ideata dallo scultore pistoiese Lorenzo Guazzini, è compresa in una cornice di bronzo, che a sua volta è racchiusa in una larga fascia di marmo verde serpentino, sullo stile della facciata della chiesa.

Sui quattro angoli vi sono collocati scudi contenenti lo stemma di Pistoia, dell’ Ordine del Calasanzio, la Sfera armillare, il Teodolite, che rappresentano le scienze e i calcoli nei quali l’Antonelli fu eccellente maestro.

Orario chiesa di San Giovanni Fuorcivitas

orario di apertura durante l'anno a parte luglio e agostoa luglio e agosto
aperta dalle 7:30 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 18:30aperta solo al mattino

Galleria fotografica

Mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *