Pizzeria Pizzopolis Pistoia

La pizzeria Pizzopolis nacque durante gli anni ’70, in via 4 Novembre, come una piccola pizzeria con appena 25 coperti. Nonostante le piccole dimensioni, divenne subito famosa per le pizze, particolarmente sottili e leggere, e per gli orari di apertura, che si spingevano (tutt’oggi!) molto oltre l’ora di cena.

Malgrado il successo della pizzeria, il personale a gestione dell’attività non si è mai adagiato sugli allori: la pizza, già ottima al tempo, ha costantemente subito aggiunte, variazioni e miglioramenti, per soddisfare le esigenze dei clienti e le tendenze di mercato.

Verso la fine degli anni ’90, la gestione è passata a Giorgio Frezza e a sua moglie Sonia e dal 2012 la sede della pizzeria è stata trasferita proprio di fronte al “vecchio” locale, con un notevole incremento di coperti a disposizione: il vecchio locale ne aveva 25 posti, il nuovo arriva ad 80.

Specialità

Le specialità della casa riguardano (ovviamente) le pizze: tra i calzoni troviamo “La Maialaccia” o “Il Pulcinella”, ma le vere punte di diamante sono le pizze, tra cui spiccano “Cava”, “Pizzopolis”, “Lipari”, “Bastarda”.

La pizzeria-ristorante è ottima anche per altre molteplici pietanze: dagli Antipasti ai Secondi, passando tra i Primi, possiamo scegliere tra ricette di mare e di terra… insomma, sembra che ci sia solo l’ imbarazzo della scelta!

Servizio e qualità

Il servizio non è rapidissimo, ma bisogna anche considerare che l’ ultima volta che ci sono stato era di sabato sera, il locale era pieno e facevo parte di una tavolata con 18 persone… quindi i tempi sono molto più che accettabili! Inoltre il personale è molto cortese e disponibile!

Personalmente ho molto apprezzato le penne all’ arrabbiata (davvero piccanti!) e le penne alla boscaiola il cui il sugo era particolarmente ricco ed abbondante.

Come contorno consiglio una porzione di patatine fritte: razioni abbondanti, saporite e croccanti, accompagnate da varie bustine di maionese e ketchup.

Ma la vera specialità (come il nome del locale suggerisce) è la pizza! Voglio innanzitutto premettere che possiamo scegliere se averla “fine” o “alta” senza variazioni di prezzo. La mia preferita, la pizza “alla diavola”, è molto saporita e gustosa, e benché il condimento di salame ed olio piccante sia già abbondante, è possibile aggiungerne altro su richiesta.

Anche i dessert sono molto buoni, con una discreta varietà che riesce ad accontentare un po’ tutti i gusti; in altre parole, il modo perfetto di concludere la serata. Ottima qualità, buon prezzo, eccezionale rapporto qualità/prezzo!

La pizzeria è assolutamente promossa a pieni voti, consiglio assolutamente di farci un salto e  una bella mangiata!

Orario di apertura

GiornoMattinaSera
LunedìChiuso19.00-1.30
MartedìChiuso19.00-1.30
MercoledìChiusoChiuso
GiovedìChiuso19.00-1.30
VenerdìChiuso19.00-1.30
SabatoChiuso19.00-1.30
Domenica12.00-14.3019.00-1.00

Galleria immagini

Mappa

Le foto utilizzate in questo articolo sono state prese dalla pagina Facebook ufficiale del Pizzopolis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *