Stadio Marcello Melani Pistoia

stadioIl 6 dicembre 2006 lo stadio comunale di Pistoia venne intitolato a Marcello Melani in onore dell’ex presidente della Pistoiese morto il 29 marzo 2002  che si guidò la società dal 1974 al 1984. Marcello Melani, grazie al suo carisma, è attualmente l’unico presidente della Pistoiese ad essere riuscito a portare la squadra in Serie A (l’8 Giugno del 1980 la Pistoiese ottenne ufficialmente la sua prima ed unica promozione in la serie A).

Prima della costruzione dell’attuale stadio, la Pistoiese giocava in un piccolo stadio collocato a “Monteoliveto”, all’interno del quale furono disputate circa 600 gare ufficiali. L’ultimo incontro in questo stadio fu Pistoiese – Siena il 15 giugno 1966.

Storia dello stadio comunale di Pistoia

All’inaugurazione dello stadio Melani parteciparono due squadre brasiliane, il Vasco da Gama e il Rio de Janeiro. La data di tale incontro fu il 25 giugno 1966. Questo incontro avvenne grazie ai buoni rapporti tra la città di Pistoia e la nazione del Brasile dato che la città italiana ospita nella zona di San Rocco un cimitero dedicato ai militari brasiliani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Grazie a questo “gemellaggio” tra Pistoia e la nazione sudamericana nel 1960 sbarcò a Pistoia uno dei più grandi calciatori di sempre, se non il più grande:  Edison Arantes do Nascimento, più comunemente Pelè. Il 7 settembre del 1966 la Pistoiese disputa la sua prima nel suo nuovo stadio. Si disputa l’amichevole Pistoiese – Krusevac, squadra dell’omonima città serba gemellata con Pistoia.

In occasione della partita Pistoiese – Juventus di serie A si registrò il record d’incassi per una sola gara, ovvero 100.000.000 di lire. Per motivi di sicurezza, nel tempo, la capienza dello stadio è stata notevolmente diminuita. Inizialmente la curva “Sud” fu la curva della tifoseria arancione mentre nel 1999 divenne parte del settore ospite, portando lo stadio all’attuale struttura. Questa modifica venne messa in atto l’11 ottobre del 1999 in occasione di uno dei tanti derby toscani, Pistoiese – Empoli, che terminò con un 2-0 a favore dei padroni di casa.

Nel 2006 lo stadio fu intitolato a Marcello Melani e da allora all’interno dello stadio è posta una targa presso la Tribuna Centrale in ricordo di tale evento. Il vecchio CT della Nazionale italiana Marcello Lippi, ex calciatore ed allenatore della Pistoiese, partecipò alla cerimonia di intitolazione dello stadio.


Settori dello stadio comunale di Pistoia

Dal 25 giugno 1966 al 1980 (anno della storica promozione in serie A) lo stadio comunale di Pistoia disponeva solo di due settori, la tribuna coperta e la gradinata. In occasione della promozione il presidente Marcello Melani fece costruire la curva nord, tutt’ora posto di ritrovo degli ultras (e non solo) della Pistoiese nelle partite casalinghe. La curva Sud (la curva degli ospiti)  è stata inaugurata l’11 ottobre 1999.


Galleria Immagini


Informazioni rapide

UbicazioneVia dello Stadio, 8
Telefono+39 0573 34244
Inaugurazione25 Giugno 1966
Materiale del terrenoErba
Dimensioni del terreno105m * 65m
ProprietarioComune di Pistoia
Capienza5000 posti a sedere


Mappa


Per maggiori informazioni: Sito Ufficiale Us Pistoiese 1921

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *